Salemi, giovedì 6 Agosto la tanto attesa Sagra della Busiata: l’evento clou dell’estate
Enogastronomia e cultura si incontreranno giovedì 6 agosto a Salemi, in occasione della “Sagra della Busiata“. La manifestazione, inserita all’interno delle programmazione estiva “Costruire Visioni_centri luoghi periferie“, prenderà il via alle 20.30 e riproporrà i prelibati piatti dei ristoratori locali tra buon vino, musica e cultura.
A fare da sfondo sarà il centro storico di Salemi, che offrirà un motivo in più per la scoperta delle ricette della cucina tipica siciliana grazie alla possibilità di visitare il sistema museale della città. Il costo di ogni singolo di ticket per la sagra sarà di quattro euro e darà diritto all’accesso gratuito al sistema museale, che normalmente ha un costo di cinque euro. Sette le postazioni previste in cui degustare la tipica pasta, originariamente fatta con un ramo di buso, condita con prodotti tipici e un pizzico di fantasia da parte degli chef. Novità di quest’anno una postazione ‘Gluten Free’, con la busiata realizzata con farine prive di glutine e dedicata ai celiaci ma anche ai ‘puristi‘ dell’alimentazione.
Tra i partner anche SICILIAMO.. in tour, iniziativa della Camera di commercio di Trapani, con la presenza di uno spazio dedicato alle degustazioni dei prodotti tipici del territorio. In serata, a partire dalle 23.30, gran finale nella centralissima piazza Alicia con l’atteso concerto live de Le MALMARITATE, una produzione di Carmen Consoli, formazione catanese tutta al femminile.
Fonte : www.quellocheso.com