News

Ti consigliamo

Ex Stabilimento Florio: approvata convenzione con la Soprintendenza

Ex Stabilimento Florio: approvata convenzione con la Soprintendenza

Il Consiglio comunale ha approvato, all’unanimità, la convenzione fra la Soprintendenza ai Beni ambientali e e culturali di Trapani e l’amministrazione comunale finalizzata all’ampliamento della fruizione dell’ex Stabilimento Florio di Favignana. La nuova convenzione, che definisce anche strategie e obiettivi comuni di potenziamento e sviluppo delle attività culturali e museali della struttura, avrà una durata di quattro anni e prevede la gestione di alcuni servizi da parte del Comune, tra i quali la bigliettazione, la pulizia, la vigilanza e la manutenzione ordinaria.
museali della struttura.
L’ingresso all’ex Stabilimento Florio sarà consentito pagando un biglietto di entrata di 6 o 3 euro (restano in vigore le esenzioni per i minori di 18 anni, i bambini e i disabili e resta gratuito, per tutti indistintamente, l’ingresso la prima domenica di ogni mese). Il 90 per cento delle entrate frutto della bigliettazione andrà al Comune. L’ex Stabilimento Florio è uno dei musei siciliani più commentati sul portale di viaggi TripAdvisor. Il personale che vi presta servizio è costituito quasi totalmente da giovani favignanesi che, in questi anni, hanno maturato una notevole esperienza nell’accoglienza e nelle condurre visite guidate all’interno della struttura, effettuate in diverse lingue europee.
La convenzione è stata stipulata in base a quanto previsto dal Codice culturale (articolo 112) per la
gestione integrata di servizi di fruizione e valorizzazione, ed è stata rinnovata in parte anche nei contenuti: è prevista la possibilità, ad esempio, che l’ex Stabilimento ospiti la celebrazione di matrimoni civili, un’opportunità resa possibile grazie all’impegno e all’attenzione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani guidata dall’architetto Paola Misuraca.

Scritto il 28 maggio 2015 alle ore 9:02 da

Fonte:     * www.trapanioggi.it