News

Ti consigliamo

Sicilia occidentale: Trapani, Erice e le isole Egadi

  • head_home_1.it-IT
  • Lagoon with vessels on Favignana island in Sicily, Italy
  • timthumb
  • trapani_dal_mare_091131
  • Trapani
  • trapani_dal_mare_091131
  • erice
  • IMG_3923

La provincia di Trapani si estende nella parte più occidentale della regione Sicilia, protraendosi tra il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia. 
E’ una terra ricca di fascino: le sue meravigliose coste, che alternano ripide scogliere a spiagge lunghissime, le testimonianze archeologiche, i piccoli borghi dove sono ancora vive le tradizioni più autentiche, la rendono una méta turistica tra le più frequentate e attraenti della Sicilia.

Sulla costa trapanese, una delle più belle d’Italia, troviamo luoghi di importante interesse naturalistico come il Golfo di Castellamare, con un litorale ricco di scogli e faraglioni alternati a incantevoli spiagge, Scopello, nota per i suoi faraglioni, il mare limpidissimo ed i fantastici fondali, San Vito Lo Capo, con la spiaggia bianca e le acque cristalline. 

La provincia di Trapani racchiude uno straordinario patrimonio naturale a cominciare dalle ben note Isole Egadi e dalla splendida isola vulcanica di Pantelleria, vere e proprie oasi da scoprire e vivere.

Numerose sono le aree protette a tutela di ambienti incontaminati tra cui la Riserva Naturale dello Zingaro, che si estende lungo la costa con scogliere, calette e falesie che sprofondano nel blu del mare, coperte da una fitta vegetazione mediterranea. 
In prossimità di Trapani vi sono paesaggi di particolare fascino, costituiti dalle bianche saline tra le quali spuntano antichi mulini a vento: questa è una delle più importanti zone umide costiere, protetta dalla Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco.

Chi vuole fare un viaggio alla scoperta del più lontano passato tra reperti e paesaggi straordinari deve sapere che la provincia di Trapani è particolarmente nota per le importanti vestigia di civiltà più che millenarie che costellano il suo territorio: dall’area archeologica di Segesta, situata nell’entroterra, alle colonie costiere di Selinunte ed Erice, fino a quella dell’isola di Mothia.

E poi… la città di Trapani, con il suo caratteristico centro storico che racchiude splendidi monumenti di diverse epoche in un insieme di grande fascino.

Questo angolo di Sicilia è una terra particolare anche per le sue tradizioni che  continuano a perpetuarsi nei secoli; una terra che riserva mille sorprese ai suoi visitatori.

Fonte: http://www.italia.it