News

Ti consigliamo

Estate, tempo di vacanze. Ma attenzione alle “truffe estive”!

Estate, tempo di vacanze. Ma attenzione alle "truffe estive"!

La fine delle scuole, per molte famiglie, rappresenta il momento ideale per pensare alla programmazione delle vacanze estive.
Con il passare degli anni diversi studi hanno dimostrato come sia progressivamente cresciuto l’utilizzo di Internet per prenotare case, appartamenti od alberghi.
Infatti, indubbiamente è molto comodo effettuare una prenotazione on line per chi, magari, o ha poco tempo, oppure si ritrova a programmare le vacanze all’ultimo momento.
Inoltre, un ulteriore incentivo a scegliere questa modalità è dato dalla comparsa nel web di moltissimi operatori del mercato degli affitti di case vacanza.
L’utente può visionare centinaia di annunci e decidere di mettersi direttamente in contatto con i proprietari delle case o appartamenti.

famiglia_mare

L’utilità di Internet, quindi, viene confermata anche in questo ambito, tuttavia ne viene riconfermata anche la sua pericolosità.
I cyber criminali riescono, purtroppo, ad inserirsi abilmente in questo circuito delle prenotazioni on line.
Peggio ancora, è stato rilevato come essi riescano a mettere a punto centinaia di truffe ogni anno, colpendo quasi il 30% degli utenti che prenotano una vacanza attraverso Internet.
Il rischio di essere vittime di una truffa non dovrebbe scoraggiare a tal punto da rinunciare del tutto ad usare il web per trovare e prenotare le ferie.
Anche perché in rete si possono trovare delle offerte realmente vantaggiose ed interessanti, sia in termini economici, che in termini di attività.
Tuttavia, è bene essere consapevoli dei pericoli ed adottare alcune misure di prevenzione di base.
Il rischio si corre quando ci si lascia “accecare” dai prezzi stracciati e si presta poca attenzione alle elementari norme di sicurezza da mantenere costantemente quando si naviga in rete.

Quando visioniamo un annuncio per l’affitto di un appartamento, al mare o in montagna, fortunatamente c’è sempre qualche indizio che ci conferma o meno la sua veridicità.
Generalmente un annuncio falso ha le seguenti caratteristiche:

  • Contiene foto rubate da altri siti Internet (attendibili).
  • L’unico recapito dell’ipotetico proprietario è un numero di cellulare, non ci sono numeri fissi o indirizzi fisici.
  • La casa, l’appartamento, hanno un prezzo esageratamente basso.
  • Il truffatore spesso non risponde alle vostre chiamate, ma si fa lasciare dei messaggi per poi richiamare lui.
  • Viene richiesta spesso, come forma di pagamento, un vaglia postale, piuttosto che un bonifico, che è un mezzo di pagamento tracciabile.
  • Nel caso in cui il truffatore invii un ipotetico contratto, ad esso mancano o la partita Iva, o la sede legale.

Se si riscontrano uno di questi elementi, è meglio fare molta attenzione.
Si dovrebbero, quindi, eseguire una serie di controlli per evitare le cattive sorprese:

  • Informarsi bene su chi affitta prima di prenotare e versare la caparra.
  • Fare attenzione alle mail che vi informano di un’ipotetica vincita di una vacanza di lusso: nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di tentativo di truffa.
  • Assicurarsi che il sito in cui prenoti sia sicuro; su tutte le pagine in cui si stanno inserendo dati riservati, deve essere attiva la connessione criptata https.
  • Richiedere tutte le informazioni necessarie all’operatore che ha pubblicato l’annuncio. Se l’indirizzo non è pubblicato, richiederlo via mail e controllarne la veridicità attraverso Google Maps.
  • Conservare le ricevute dei pagamenti effettuati: nella peggiore delle ipotesi potranno tornare utili per denunciare il truffatore.

Il consiglio generale, comunque, rimane quello di non avere troppa fretta quando si concludono delle prenotazioni, con trasferimenti di soldi, attraverso Internet.
Meglio sempre fare un controllo in più e, soprattutto, se si ha anche solo un minimo dubbio, non è il caso di rischiare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *